RESI E RIMBORSI

 Ai sensi dell’art. 52 e seguenti del D. lgs. n. 21 21 febbraio 2014, il cliente può esercitare il diritto di recesso, restituendo il bene ricevuto e ottenendo il rimborso del prezzo pagato.

L’acquirente può esercitare il diritto di recesso nel caso in cui:

  • per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

Modalità di recesso:

Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà, entro il termine sopra indicato, inviarci lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure comunicazione via e.mail all’indirizzo di posta elettronica.
Detta comunicazione dovrà contenere tutti i dati necessari all’identificazione dell’ordine e dell’acquirente, l’indicazione del prodotto/dei prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, copia del documento di vendita accompagnatorio della merce ricevuta (per prodotti già consegnati). Tutti i costi di reso dei prodotti sono a carico del cliente il quale, direttamente o tramite altro mezzo, provvederà alla consegna dei medesimi presso il domicilio del venditore; tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi
originali e degli eventuali manuali e/o libretti di istruzione che facciano parte della confezione e dell’originario dell’imballaggio; non è consentito il rinvio della merce con altra modalità.
Cartoleria Santoro di Gennaro Santoro porrà in essere le necessarie verifiche sulla merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi originali; in tal caso provvederà al totale rimborso dell’importo versato dal consumatore per l’acquisto dei prodotti.

In caso di recesso posteriore alla consegna delle merci, le spese di trasporto sostenute per la consegna del prodotto al cliente e per l’eventuale riconsegna alla ditta produttrice di riferimento, non sono rimborsabili.

Il diritto di recesso NON può essere esercitato nel caso in cui:

  • trattasi di beni confezionati su misura od oggetto di modifiche e personalizzazioni effettuate su espressa richiesta dell’acquirente in fase di ordine;
  • trattasi di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
  • trattasi di beni che, per loro natura, non possono essere resi e rispediti per l’alto rischio di deterioramento e/o rapida alterazione. Tale condizione è da applicarsi anche in caso di ricevimento di prodotti risultati alterati e/o deteriorati a causa di maggior tempo di transito delle merci dovuto ad assenza del destinatario all’indirizzo di consegna. .
  • trattasi di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Modulo per l’esercizio del diritto di recesso – allegato B al D.lgs. ai sensi dell’art.49,
comma 1, lett. h):
— Destinatario [il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono,
di fax e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]:
— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita
dei seguenti beni/servizi (*)
— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
— Nome del/dei consumatore(i)
— Indirizzo del/dei consumatore(i)
— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione
cartacea)
— Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.

RIMBORSO

Nell’eventualità il Cliente opti per il rimborso dell’ordine, Cartoleria Santoro di Gennaro Santoro provvederà all’effettuazione dello stesso nelle seguenti modalità:

  • Per ordini pagati con carta di credito si provvederà allo storno dell’operazione con invio di comunicazione relativa al Cliente. Il Cliente potrà verificare il riaccredito dell’importo entro circa 10 gg, il periodo di attesa varia in base al circuito bancario a cui è legata la carta di credito.
  • Per ordini pagati mediante Paypal si procederà al rimborso su account Paypal del Cliente.
  • Per ordini pagati mediante bonifico bancario, il Cliente provvederà a fornire a Cartoleria Santoro di Gennaro Santoro il proprio appoggio bancario per poter procedere con rimborso.
  • Per i pagamenti ricevuti elettronicamente (carta di credito/paypal), oltre alle modalità sopra citate il Cliente può chiedere l’effettuazione del rimborso anche mediante bonifico bancario, inviandoci comunicazione scritta con indicazione completa dei dati necessari all’effettuazione del rimborso.

In tutti i casi di reso, Cartoleria Santoro di Gennaro Santoro ha facoltà di trattenere il rimborso finché i beni non sono stati correttamente consegnati integri al proprio magazzino di partenza.

RESO CONSEGUENTE A DANNEGGIAMENTO TOTALE O PARZIALE

Nel caso in cui il Cliente, all’atto della verifica degli articoli consegnati, riscontri difetti di fabbricazione, danneggiamenti o un errore nell’invio dell’articolo rispetto a quanto ordinato,
ha facoltà entro 10 giorni di richiedere il reso gratuito della merce non conforme inviando comunicazione e.mail con richiesta di reso all’indirizzo fornito nei contatti indicando nella comunicazione il riferimento al numero d’ordine, codice e descrizione dell’articolo da
rendere e motivazione dettagliata.

Nel caso di danneggiamento o difetti di fabbricazione è richiesto l’invio di documentazione fotografica a corredo per l’identificazione della non conformità. Seguirà comunicazione al cliente con comunicazione del Numero di Autorizzazione al Reso e lettera di vettura per il ritiro della merce presso l’indirizzo del Cliente.

SPEDIZIONE DEL RESO

L’effettuazione di reso per danneggiamento/difetto di fabbricazione/non conformità all’ordine è totalmente gratuito.

L’effettuazione di reso a seguito di esercizio del diritto di recesso è ad esclusivo carico del Cliente. Il Cliente, se lo ritiene opportuno, ha facoltà di chiedere a Cartoleria Santoro di Gennaro Santoro l’utilizzo del proprio servizio di logistica a pagamento.

In tutti i casi le merci devono essere rese all’interno della propria confezione originale, che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto e non deve essere stata danneggiata né utilizzata come unico imballaggio per la spedizione. 

L’inosservanza delle predette istruzioni di reso comporta la non accettazione dello stesso. Dopo la verifica dello stato del reso e la comunicazione di accettazione, il cliente potrà scegliere di:

  • Ricevere il prodotto conforme all’ordine (in caso di reso per danneggiamento/difetto di fabbricazione/articolo errato)
  • Richiedere il rimborso dell’ordine per il valore della merce